Ascolto ed espressione
"Viviamo in una società che troppo spesso ci chiede di fare dimenticando il nostro essere. I miei Progetti di Teatro Educativo intendono dare un contributo al recupero del nesso preziosissimo tra l'azione e il sentire di chi la compie. L’ascolto di sé stessi è alla base di qualsiasi reale azione espressiva e comunicativa."
Chiara Amplo Rella
Ai miei Spettacoli, Performance e Laboratori possono seguire Corsi in diversi appuntamenti da me ideati e condotti, strutturando Percorsi di Teatro Educativo dedicati in particolar modo alla narrazione e all’espressività corporea e verbale. Per supportare il processo di crescita integrale di ognuno, offro un approccio didattico trasversale fondato sul lavoro incrociato su corpo, emozioni, voce e linguaggio. In un’atmosfera accogliente e ludica, i partecipanti vivono percorsi di educazione emotiva, relazionale ed espressiva.
I percorsi didattici saranno rivolti a spettatori/partecipanti presenti allo spettacolo/ performance/laboratorio e saranno dedicati allo sviluppo creativo degli stimoli ricevuti dall’evento iniziale.
I Progetti di Teatro Educativo da me ideati e condotti propongono percorsi coinvolgenti e creativi in cui sviluppare l’espressività di ogni individuo all'interno di un contesto di gruppo in relazione al potenziamento dell’attitudine all’ascolto (ascoltarsi-ascoltare-farsi ascoltare). I percorsi si sviluppano in tre fasi tra loro fortemente connesse:
1- Un mio Evento Introduttivo (Spettacolo, Performance o Laboratorio) da concordare a seconda delle specifiche situazioni.
2- Un Corso in diversi appuntamenti per partecipanti presenti all'Evento Introduttivo.
3- Una Condivisione conclusiva del percorso svolto dai partecipanti.
I Percorsi di Teatro Educativo sono realizzabili in Teatri, Spazi Teatrali, Biblioteche, Librerie, Scuole, Ludoteche, Centri di Aggregazione, Centri Diurni o Strutture di Accoglienza per persone in condizioni di fragilità e altri spazi.
L’offerta si rivolge dunque all’attenzione di Adulti, Famiglie, Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Responsabili di Cooperative Sociali o di Strutture di Accoglienza, Centri Culturali, Educativi e Ricreativi, Referenti di Uffici Cultura e altre figure interessate.
Sede: Bologna. Disponibile a trasferte.
Percorsi di Teatro Educativo attualmente disponibili
Presentazioni dettagliate dei vari percorsi disponibili su richiesta.
- Ri-Creazione! Corso Teatrale Su Narrazione, Creatività ed Espressione modulabile in deiverse versioni per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Durata: da un minimo di 8 ore oltre allo Spettacolo o Laboratorio introduttivo, a corsi di durata anche annuale.
- …Leggiamo a colori…Corso di Lettura Espressiva modulabile in diverse versioni per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Durata: da un minimo di 8 ore oltre allo Spettacolo o Laboratorio introduttivo, a corsi di durata anche annuali.
- La narrazione poetica del sé. Corso Teatrale sul tema dell’identità modulabile in diverse versioni per partecipanti adulti o adolescenti dai 14 anni in su. Durata: da un minimo di 8 ore oltre allo Spettacolo o Laboratorio introduttivo, a corsi di durata anche annuali.
- Corsi Teatrali su Autenticità Espressiva per Adulti dai 20 anni in su. Durata: da un minimo di 8 ore oltre allo Spettacolo o Laboratorio introduttivo, a corsi di durata anche annuale.
- Adesso gioco anch’io! Ri-Creazione per i Maestri. Corso di Formazione Teatrale per Educatori e Insegnanti dedicato a Benessere e Comunicazione. Durata: da un minimo di 12 ore oltre allo Spettacolo o Laboratorio introduttivo, a corsi di durata anche annuale.