Attrice, Autrice, Regista, Educatrice Teatrale, Teatroterapeuta
Dott.ssa Magistrale in “Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo” Teatroterapeuta Certificata
Sono nata a Catania il 2 ottobre 1982. Dall'età di sedici mesi sono cresciuta e ho studiato a Firenze. Serbando in me la bellezza di queste due città, risiedo adesso nella bella Bologna.
La mia vocazione è quella di un Teatro d’Attore incentrato essenzialmente sul rapporto vivo tra Parola Scenica e Voce.
Sono laureata in “Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo” (Specialistica DAMS quinquennale 3+2, Università di Lettere e Filosofia di Firenze) con una tesi in filosofia dal titolo Antonin Artaud e il pensiero del teatro (votazione 110/110).
Sono Teatroterapeuta Certificata (Corso di Specializzazione Triennale riconosciuto dal MIM) con una tesi dal titolo Per un teatro d'espressione. Un approccio teatroterapeutico alla ricerca di autenticità (votazione 50/50 e Lode).
Ambiti di maggiore esperienza e passione teatrale: linguaggio, narrazione, poesia, letteratura.
Competenze particolari: vocalità, trasformismo vocale, attitudine al canto.
Lingue: Lingua madre: italiano (ottima dizione). Parlata locale: fiorentino. Lingue straniere: inglese e francese (certificazioni internazionali di livello avanzato).
Attività Professionale
Dal 2009 porto avanti il mio percorso di Ricerca Indipendente come Autrice, Regista, Drammaturga e Attrice dando vita a diversi Spettacoli tra i quali Nei loro panni. Voci di donne coraggiose (2023); Benvenuti al CHIÀbaret! Crogiolo di monologhi brillanti (2023); …Forse s’avess’io l’ale…Cantando Giacomo Leopardi (2020); Il Piccolo Principe. Viaggio in cerca di ascolto (2019); Un, due, tre…Andersen! Favole d’Amore, Verità e Bellezza (2018); Perché la Fantasia (2016). Sono ideatrice e conduttrice di Progetti Educativi, Corsi e Laboratori Teatrali per ragazzi e adulti dedicati in particolar modo alla narrazione, all’espressività corporea e vocale e all’uso creativo del linguaggio verbale. Come Attrice e Voce Recitante lavoro in Spettacoli, Letture ed Eventi Culturali ideati da me o da altri professionisti. Ho esperienza professionale come Speaker presso studi di produzione audiovisiva. Ho realizzato i miei progetti artistici ed educativi nell’ambito di rassegne e festival e in diversi luoghi di cultura quali biblioteche comunali, centri culturali e scuole del territorio nazionale. Tra le manifestazioni istituzionali importanti in cui sono state inserite le mie iniziative: Granarolo in Festa Comune di Granarolo dell'Emilia 2022 - Luci di Inverno Comune di Calenzano 2021 - Bookcity Festival Comune di Milano 2019 e 2020 - Maggio di Libri Comune di Sesto Fiorentino 2017, 2018 e 2019 - Estate a Casa Piani Comune di Imola 2018 - Celebrazioni per il Compleanno della Biblioteca Centrale delle Oblate Comune di Firenze 2018. Nell’anno scolastico 2020-2021 ho lavorato come insegnante in supplenza presso Scuola Primaria (primo quadrimestre sostegno e lingua inglese in una classe seconda; secondo quadrimestre italiano, storia, educazione civica e arte in una classe terza).
Formazione
Sono laureata in “Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo” (Specialistica DAMS quinquennale 3+2, Università di Lettere e Filosofia di Firenze) con una tesi in filosofia dal titolo Antonin Artaud e il pensiero del teatro (votazione 110/110). Sono Teatroterapeuta Certificata (Corso di Specializzazione Triennale di 1.500 ore svolto presso Istituto Artedo riconosciuto dal MIM) con una tesi dal titolo Per un teatro d'espressione. Un approccio teatroterapeutico alla ricerca di autenticità (votazione 50/50 e Lode). Grazie a diverse esperienze di studio e lavoro all’estero e alla mia grande passione per il linguaggio, padroneggio a livello avanzato le Lingue Straniere inglese (Cambridge First Certificate Grade A, punteggio 183/190 attestante il livello internazionale C1) e francese (certificazione linguistica internazionale DALF C1, punteggio 74.5/100). Ho seguito due corsi annuali di Recitazione presso scuole teatrali di Firenze. Per quattro anni sono stata membro della Compagnia Universitaria “Teatro26” diretta dai registi Franco Palmieri e Simona Gonella. Mi sono perfezionata attraverso corsi e laboratori teatrali e vocali condotti da: Matteo Belli, Vivian Gladwell, Yves Lebreton, Elena Bucci, Albert Hera, Gary Brackett del Living Theatre. Ho un livello musicale di base acquisito attraverso lezioni di Canto e canto corale polifonico. Sono in possesso della certificazione 24 CFU per l'insegnamento - Corso di Formazione per Insegnanti (discipline Antropo-Psico-Pedagogiche), Università di Bologna. Ho conseguito un Master Annuale in Arti Terapie Integrate riconosciuto dal Miur. Sono Teatroterapeuta in formazione (attualmente iscritta al terzo anno di Scuola di Specializzazione Triennale Riconosciuta dal Miur). Altre pratiche rilevanti ai fini formativi: corsi e seminari di bioenergetica, biodanza, comunicazione nonviolenta, educazione empatica, improvvisazione vocale, meditazione.
Interventi mediatici
Il 29 aprile 2024 è andata in onda una mia Intervista Radiofonica incentranta sulla mia Attività Teatrale, sulla mia Poetica e sul mio Teatro Educativo - Rubrica Story Time di Radio Canale Italia.
Guarda il video integrale dell'intervista: